Galleria degli specchi a lume di candela

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

domenica 3 dicembre 2017 - eventi

Galleria_luce candele

Domenica al museo | INGRESSO GRATUITO dalle ore 13.30 alle ore 19.30 

Eccezionale accensione delle candele per una visita straordinaria dalle 15.30 alle 19.30

Domenica 3 dicembre, come ormai tradizione, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà visitabile gratuitamente per la #domenicalmuseo. In questa prossima occasione saranno eccezionalmente accese le candele della Galleria degli specchi offrendo al pubblico una rara occasione di vivere la magica esperienza della visita di questo storico ambiente con l’atmosfera e l’illuminazione originaria.

Oscurata ogni altra forma di illuminazione, il pubblico potrà infatti godere del ricercato effetto della luce delle candele su specchi, ori e stucchi, meglio comprendendo la funzionalità di questi poiché, nel buio, la luce delle candele viene da loro accentuata e moltiplicata così che la galleria risulta illuminata in modo uniforme, permettendo in questo modo di apprezzare pienamente gli affreschi settecenteschi di Lorenzo De Ferrari.

L’accesso alla galleria avverrà per piccoli gruppi successivi per permettere di godere dell’ambiente senza sovraffollamento e di percepire a pieno l’atmosfera e la particolare illuminazione degli stucchi dorati.

Prima di accedere alla galleria, i visitatori saranno intrattenuti da Alessandra Nava, Annalisa Profumo e Beatrice Zulian, operatrici del Servizio Civile Nazionale, che illustreranno il ruolo avuto da Lorenzo de Ferrari nel palazzo di Pellicceria in rapporto alla committente Maddalena Doria Spinola che ne volle un radicale rinnovo decorativo tra il 1734 e il 1736.

Tale rinnovo trovò il suo culmine proprio nella Galleria degli specchi, ambiente di grande sfarzo che si diffuse nel Settecento presso l’aristocrazia genovese, sulla scia della moda lanciata dal Re Sole nella Reggia di Versailles. Ne costituiscono ulteriore testimonianza a Genova la sala dorata di Palazzo Carrega Cataldi e la monumentale galleria degli specchi di Palazzo Reale.

Documenti da scaricare